Sorsi di Musica
Prossimo evento:   12/04/2024 - Scipione dal Ferro (Bologna)   INFO
La formula vini e dischi

La formula vini e dischi

Sorsi di Musica è un evento di degustazione enomusicale ideato e condotto dallo speaker radiofonico Alessio Aymone (alessio@sorsidimusica.it), un quiz game dove l'abbinamento fra vini e musica è pensato per coinvolgere il pubblico.

 

Nato nel 2015, si basa sulla convinzione che il vino sia capace di stimolare tutti i sensi, compreso l'udito. Lo slogan è: La musica si ascolta. La musica si beve!

Perché, mentre si sorseggia un vino, non c'è niente di meglio di un ottimo disco che suoni la musica giusta.

Come funziona?

Come funziona?

Un enologo, sommelier o produttore vitivinicolo seleziona 2 vini e ne racconta le caratteristiche: origine geografica, storia della famiglia e dell'azienda produttrice, proprietà gusto-olfattive, abbinamenti a tavola.

Sulla base di queste informazioni un giornalista musicale abbina a ciascun vino un album o un artista che hanno fatto la storia della musica, trovando - fra il calice e il disco - un punto di contatto che li renda affini. Al pubblico viene proposto un viaggio fatto di racconti, usando la tecnica dello storytelling, alla scoperta di curiosità e aneddoti poco conosciuti, che spieghino cosa si nasconde dietro alla vita di un artista o alla creazione di un album. Il tutto senza preclusioni di genere musicale né di epoca: artisti nazionali e internazionali, di oggi e di ieri, solisti e band.

 

La formula dell'evento è 2 vini per 2 dischi, modulabile su richiesta anche secondo la tipologia 3 vini per 3 dischi.

 

La conduzione è improntata al gioco: si invitano i presenti, indizio dopo indizio, a indovinare l'album o artista fino alla soluzione finale. Per questo esiste un vero e proprio regolamento. In palio una bottiglia del vino degustato.

Come si svolge?

Sorsi di Musica è un pranzo, una cena o un aperitivo che procede abbinando vini e dischi.

Al termine del primo abbinamento ai presenti viene offerta una prima portata (di solito un antipasto). Segue una pausa della durata di 30 minuti nel corso della quale i partecipanti hanno tempo e modo di degustare il vino, stuzzicare l'appetito e ascoltare i brani selezionati in sottofondo, intrattenendosi con amici e commensali.

La degustazione riprende poi nello stesso formato per il secondo vino, accompagnato da una seconda portata (primo o secondo piatto), ed eventualmente terzo vino (associato a un dessert) fino al termine dell'evento, della durata complessiva di 2 ore.

L'atmosfera è quella di un salotto di casa, rilassato e informale.

 

✉ Vuoi saperne di più? Scrivi a info@sorsidimusica.it.

✉ Per portare l'evento dove vuoi tu scrivi a dovevuoitu@sorsidimusica.it.

Sorsi di Musica, una formula flessibile

L'evento, su invito e con prenotazione obbligatoria, può svolgersi sia all'aperto che al chiuso.

 

  • Stagione autunno e inverno: enoteche, osterie, trattorie, ristoranti, pizzerie, circoli culturali, bistrot, foyer teatrali, cocktail bar, aziende vitivinicole e birrifici artigianali.
  • Stagione primavera ed estate: dehor all'aperto, terrazze panoramiche, piscine, stabilimenti balneari, villaggi termali, giardini e parchi, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, cortili di palazzi storici, agriturismi, location dotate di aria condizionata. 

 

 

La formula di abbinamento può essere:

 

  • due vini per due dischi
  • tre vini per tre dischi

 

 

Il momento della giornata più adatto varia in base alla stagione:

 

  • pranzo (nel weekend) dalle ore 12:30 alle 14:30
  • aperitivo dalle ore 18:30 alle 20:30
  • cena dalle ore 20:30 alle 22:30
  • post cena dalle ore 21 alle 23

 

 

I prodotti abbinabili alla musica sono:

 

  • vini
  • birre artigianali
  • gin
  • grappe e liquori
Whatsapp
Sorsi di Musica
  333 53.92.155
[javascript protected email address]
[javascript protected email address]
P.I. 03910891203
Cookie Policy
Privacy Policy